CERVICOBRACHIALGIA
 |  | 

CERVICOBRACHIALGIA

INTRODUZIONE ED ANATOMIA La cervicobrachialgia è una condizione dolorosa i cui i sintomi sono riferiti nella zona del collo e del braccio fino alle dita della mano. La sensazione di dolore può essere accompagnata da formicolio, perdita di forza e intorpidimento. Per poter capire perché i sintomi si distribuiscano in un’area così vasta è utile…

LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Cos’è la cuffia dei rotatori? È rappresentata da un gruppo muscolare che avvolge la testa dell’omero proprio come se fosse una cuffia che riveste un capo. Quattro sono i muscoli che formano la cuffia dei rotatori: Sovraspinoso Infraspinato Sottoscapolare Piccolo rotondo Ognuno di questi muscoli lavora in sinergia con gli altri per fornire la maggior…

COLPO DI FRUSTA

COLPO DI FRUSTA

Il “colpo di frusta”, conosciuto anche come “whiplash”, è una condizione data da un evento traumatico compressivo a carico della colonna cervicale, generalmente causato da un incidente automobilistico. Il meccanismo da impatto più studiato in letteratura è il “classico” tamponamento al semaforo, in cui si riceve un colpo posteriormente. MECCANISMO DI LESIONE In questo tipo…

Protesi di ginocchio e fisioterapia

Protesi di ginocchio e fisioterapia

La protesi di ginocchio è la soluzione maggiormente adottata nei casi di osteoartrosi dell’articolazione in cui persiste una importante limitazione funzionale e dolore. In base all’estensione dell’artrosi è possibile effettuare una protesizzazione totale oppure monocompartimentale. Nella prima si ha una sostituzione di tutta l’articolazione femoro-tibiale (con o senza la superficie articolare della rotula), mentre le…