Protesi di ginocchio e fisioterapia

La protesi di ginocchio è la soluzione maggiormente adottata nei casi di osteoartrosi dell’articolazione in cui persiste una importante limitazione funzionale e dolore.

In base all’estensione dell’artrosi è possibile effettuare una protesizzazione totale oppure monocompartimentale. Nella prima si ha una sostituzione di tutta l’articolazione femoro-tibiale (con o senza la superficie articolare della rotula), mentre le seconde vengono utilizzate nei casi in cui solo un compartimento del ginocchio è colpito in modo irreparabile da artrosi. Lo scopo della protesi di ginocchio è quello di liberare il paziente dal dolore e restituire una funzione ottimale all’articolazione a lungo termine.

Generalmente questo tipo di operazione viene effettuata nei pazienti tra i 50 e i 70 anni. Proprio per questo è fondamentale sapere che tutte le protesi vanno incontro ad usura ed è importante capire qual è la durata media di una protesi di ginocchio. Secondo gli ultimi studi disponibili, condotti a livello internazionale, non è possibile dare una risposta generale, ma le ricerche ci confermano che l’82% delle protesi totali di ginocchio e il 70% delle monocompartimentali durano circa 25 anni. Questo dato, naturalmente, dipende da moltissimi fattori come: età, peso, materiale della protesi, percorso riabilitativo, ecc.

La fisioterapia è di estrema importanza nella preparazione e nel post-intervento di protesi di ginocchio. Prima dell’operazione è assolutamente consigliata la fisioterapia per permettere al paziente di arrivare all’intervento con un tono-trofismo muscolare adeguato, che faciliti il processo riabilitativo, fortemente raccomandato anche dalle linee guida dell’APTA (Associazione dei Fisioterapisti Americana); inoltre nella fasi precedenti l’intervento il fisioterapista ha anche un ruolo fondamentale nell’educare il paziente riguardo l’utilizzo degli ausili, i trasferimenti all’interno e all’esterno della casa, oltre che sulle aspettative di recupero. Nel post-operatorio la fisioterapia avrà il compito di permettere al paziente di recuperare la piena mobilità, la forza e la fiducia nel ginocchio operato. Per poter garantire il successo riabilitativo sarà opportuno seguire un programma ben strutturato, che si affidi alle più recenti raccomandazioni scientifiche.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *