Protesi di ginocchio e fisioterapia
La protesi di ginocchio è la soluzione maggiormente adottata nei casi di osteoartrosi dell’articolazione in cui persiste una importante limitazione funzionale e dolore.
In base all’estensione dell’artrosi è possibile effettuare una protesizzazione totale oppure monocompartimentale. Nella prima si ha una sostituzione di tutta l’articolazione femoro-tibiale (con o senza la superficie articolare della rotula), mentre le seconde vengono utilizzate nei casi in cui solo un compartimento del ginocchio è colpito in modo irreparabile da artrosi. Lo scopo della protesi di ginocchio è quello di liberare il paziente dal dolore e restituire una funzione ottimale all’articolazione a lungo termine.
Generalmente questo tipo di operazione viene effettuata nei pazienti tra i 50 e i 70 anni. Proprio per questo è fondamentale sapere che tutte le protesi vanno incontro ad usura ed è importante capire qual è la durata media di una protesi di ginocchio. Secondo gli ultimi studi disponibili, condotti a livello internazionale, non è possibile dare una risposta generale, ma le ricerche ci confermano che l’82% delle protesi totali di ginocchio e il 70% delle monocompartimentali durano circa 25 anni. Questo dato, naturalmente, dipende da moltissimi fattori come: età, peso, materiale della protesi, percorso riabilitativo, ecc.
La fisioterapia è di estrema importanza nella preparazione e nel post-intervento di protesi di ginocchio. Prima dell’operazione è assolutamente consigliata la fisioterapia per permettere al paziente di arrivare all’intervento con un tono-trofismo muscolare adeguato, che faciliti il processo riabilitativo, fortemente raccomandato anche dalle linee guida dell’APTA (Associazione dei Fisioterapisti Americana); inoltre nella fasi precedenti l’intervento il fisioterapista ha anche un ruolo fondamentale nell’educare il paziente riguardo l’utilizzo degli ausili, i trasferimenti all’interno e all’esterno della casa, oltre che sulle aspettative di recupero. Nel post-operatorio la fisioterapia avrà il compito di permettere al paziente di recuperare la piena mobilità, la forza e la fiducia nel ginocchio operato. Per poter garantire il successo riabilitativo sarà opportuno seguire un programma ben strutturato, che si affidi alle più recenti raccomandazioni scientifiche.