Terapia Manuale Ortopedica
La Terapia Manuale Ortopedica (TMO) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici. Segue i principi della medicina tradizionale ed è sempre guidata da prove di efficacia scientifiche. È di competenza esclusiva del fisioterapista che abbia conseguito laurea e master specifico in materia.
È il nostro approccio di prima scelta che utilizziamo per le patologie di recente insorgenza.
Esercizio Terapeutico
L’APTA (American Physical Therapy Association) lo definisce come la “sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture ed attività fisiche” intese a fornire al paziente i mezzi per: rimediare o prevenire danni; migliorare, ripristinare o favorire una funzione fisica; prevenire o ridurre fattori di rischio legati alla salute; ottimizzare lo stato di salute generale, le buone condizioni ed il senso di benessere.
I nostri programmi di esercizio terapeutico sono individualizzati e dosati in base ai bisogni unici di ogni paziente.
Terapia Fisica Strumentale
TECARTERAPIA
È una forma di terapia fisica che utilizza il calore come strumento terapeutico. L’apparecchio produce un campo elettromagnetico che si colloca nella banda delle radiofrequenze la cui tensione genera un’accelerazione delle cariche ioniche presenti all’interno del corpo che provocherà un innalzamento della temperatura per effetto Jaule. Gli effetti terapeutici sono prevalentemente legati all’effetto termico, ovvero rilassamento muscolare per incremento del flusso ematico locale, miglioramento dell’elasticità dei tessuti, riduzione della sensibilità dei recettori periferici. Trova indicazione nelle seguenti patologie: infortuni muscolari, contratture, tendinopatie, distorsioni, lombalgie acute e croniche, osteoartrosi, linfedemi, sindromi dolorose miofasciali, fibromialgia.
ULTRASUONOTERAPIA
È una forma di terapia fisica che utilizza onde meccaniche sonore a scopo terapeutico. L’apparecchio sottoposto a specifica tensione genera onde meccaniche sonore che saranno assorbite dal tessuto sottocutaneo per diversi scopi. Gli effetti terapeutici dell’ultrasuonoterapia sono da attribuire principalmente all’effetto meccanico indotto dalle continue compressioni e decompressioni delle onde sui tessuti bersaglio (anti-edemigeno, fibrolitico). Trova indicazione nelle seguenti patologie: edemi post-traumatici, ematomi organizzati, contratture muscolari, cicatrici e cheloidi, ulcere trofiche, processi flogistici sub-acuti e cronici (tendinopatie e borsiti), nevralgie superficiali.
T.E.N.S.
È l’acronimo di Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea ed è la forma più famosa e diffusa tra le elettroterapie ad effetto antidolorifico. Alla base di questa terapia antalgica vi è la teoria del Gate Control, elaborata da Melzack e Wall negli anni ’60, secondo la quale le fibre nervose di grosso calibro (stimolate selettivamente dall’apparecchio) sovrastano le fibre nervose del dolore di piccolo calibro, inibendo la percezione dolorifica. Viene utilizzata sostanzialmente con lo scopo di ridurre il dolore nel breve termine in svariati disturbi articolari e/o miofasciali.
IONOFORESI
È un’elettroterapia che prevede la somministrazione di farmaci FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) attraverso la pelle. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”. I vantaggi della somministrazione di farmaci con questa modalità sono: evitare la somministrazione per via sistemica, applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia, permettere l’introduzione del solo principio attivo senza veicolanti. Viene consigliata in presenza di stati infiammatori associati a dolore in fase acuta e cronica, specie per patologie relativamente superficiali.
MAGNETOTERAPIA
È una forma di terapia fisica che utilizza campi magnetici pulsati (CEMP) che possono riprodurre artificialmente stimoli biologici molto simili a quelli naturali e sono in grado di compensare, all’occorrenza, la carenza degli stessi. In base alla frequenza utilizzata si differenziano effetti sul dolore o sulla stimolazione dei tessuti ad effetto anabolico. Può essere considerata una terapia di supporto per le seguenti patologie: osteoporosi, ritardo di consolidazione e pseudoartrosi delle fratture ossee, osteonecrosi, patologie cartilaginee e algodistrofia.
Fisioterapia Sportiva
La fisioterapia sportiva si occupa della gestione del dolore e del recupero del gesto sportivo dopo un infortunio, nonché della valorizzazione della perfomance sportiva. Si differenzia dalla classica gestione di infortuni non sportivi in quanto spesso richiede tempi di recupero molto più brevi. Infatti i trattamenti terapeutici utilizzati sono di qualità, intensità e quantità superiore rispetto a un paziente non sportivo, poiché l’obbiettivo del ciclo fisioterapico in questo caso non riguarda solo il ripristino delle capacità motorie della regione lesa, ma il recupero ottimale della performance sportiva che il soggetto aveva prima dell’infortunio.
Riabilitazione Chirurgica (pre o post operatoria)
Viene effettuata prima o dopo un intervento chirurgico con lo scopo di preparare o recuperare le strutture muscolo-scheletriche soggette ad operazione.
La riabilitazione pre-operatoria può essere effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico programmato a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo).
La riabilitazione post-operatoria invece è un percorso riabilitativo finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico, prevede esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie.
Medical Fitness
Consiste in esercizio fisico personalizzato svolto individualmente o in piccoli gruppi che viene somministrato come prevenzione o cura di disturbi muscolo-scheletrici, metabolici, cardio-respiratori e psicologici. Il programma di esercizi verrà elaborato mensilmente sulla base delle caratteristiche, degli obiettivi e le necessità di ogni partecipante. Rappresenta il nostro percorso esclusivo per il raggiungimento del nostro obiettivo primario: la salute a 360°.
Trattamenti Domiciliari
Per chiunque non avesse la possibilità di raggiungerci in studio, organizziamo trattamenti comodamente nel proprio domicilio. Le terapie saranno svolte con gli stessi standard qualitativi delle terapie svolte in studio.
Teleriabilitazione
È un modello di riabilitazione utile nei casi in cui non sia possibile un incontro fisico tra fisioterapista e paziente. Dopo una prima valutazione online, verranno fornite ai pazienti delle schede-video di esercizi da eseguire a casa con annessa spiegazione riguardo l’esecuzione degli stessi.